Ayurveda

Ayurveda

Quando si sente parlare di ayurveda, il più delle volte la maggior parte delle persone associa subito il massaggio ayurvedico. In realtà l’ayurveda è qualcosa di molto più ampio, che ha radici antichissime, si parla che le sue origini arrivino a 5000 anni fa. Il significato della parola ayurveda è: scienza e conoscenza della vita, dove l’essere umano è concepito come una complessa combinazione di corpo, sensi, mente e anima.

L’ayurveda ci insegna l’arte della vita, oltre che alla medicina e la scienza, è riconosciuta ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e gode di grande popolarità in Germania, negli Stati Uniti e nei Paesi Nordici. In India viene equiparata alla medicina convenzionale e il percorso di studi universitario per diventare medico ayurvedico, non è differente, se non leggermente più lungo del percorso per medici convenzionali.

La saggezza vedica è senza tempo e senza limiti, attuale anche in questa era moderna, in cui tutto è una continua corsa all’accumulo che ci tiene sempre in movimento, mai un momento di riposo, di silenzio, l’ayurveda ci insegna l’armonia con la natura, la semplicità e la contentezza, fondamentali per mantenere uno stato di benessere. Ci indica la strada per un vivere equilibrato e fornisce una soluzione reale ai problemi di salute, riportandoci all’unità con l’universo e il divino all’interno di noi. Questo richiede un cambiamento nel modo di vivere, di pensare e percepire.

Se ci fermiamo solo un attimo ad osservare le persone attorno a noi vediamo come siamo tutti diversi, fisicamente, mentalmente , nei modi, non esiste uno persona media uno standard, ogni persona ha una costituzione unica, e per avere felicità nella vita è fondamentale riconoscere la nostra natura. Il cibo adatto a noi non può andare bene per altre persone, allo stesso modo le condizioni psicologiche favorevoli per una persona non sono adatte ad un’altra, la competizione tipica del mondo moderno può favorevolmente stimolare una persona ad avere maggiore successo, ma potrebbe intimidire un’altra e farla irrimediabilmente fallire.

Una delle grandi meraviglie dell’ayurveda, è che ci aiuta a comprendere in modo molto chiaro tutte le differenze individuali, i talenti e le intolleranze.