Sono una persona che sa ascoltare e condurti al raggiungimento dei tuoi obiettivi e ad uno stato di benessere fisico ed emotivo.
Da trent’anni studio e applico le antiche tradizioni Vediche, dalla meditazione alle pratiche ayurvediche, allo yoga, ogni anno attraverso un viaggio esplorativo e formativo mi reco nella terra dell’India, per me di grande ispirazione e gioia.
Ho avuto la grande opportunità nel 2005 di fare uno stage professionale in una clinica ayurvedica nel sud dell’India, dove ho respirato la vera tradizione e acquisito una grande conoscenza dei poteri, della perfezione della natura e di come interagire con essa per ottenerne quella quiete di cui tutti in questo mondo occidentale aspiriamo.
Attraverso l’ascolto del corpo, del silenzio, del vuoto, delle sensazioni, ho imparato a riconoscere la strada da percorrere e da allora rincorro ogni giorno il sogno, per il benessere mio e delle persone che mi si affidano, divulgando la conoscenza come insegna l’antica filosofia ayurvedica.
C’è ancora tantissimo da imparare e non manca giorno che io dedichi del tempo per scoprire, studiare, approfondire attraverso articoli, libri, conferenze, condivisioni, uno spazio quotidiano fondamentale per il cuore e la mente.
Dal 2012 ho sentito la necessità di ritornare allo studio della psicologia perché come dice Antonio Damasio “la mente umana non solo è strettamente legata al regno dei tessuti biologici che la compongono, ma è in continua interazione con il corpo, sia dall’ambiente fisico che da quello sociale”. La psicologia sta consolidando in me un lungo lavoro di ricerca per la formula del benessere, che coniuga; comunicazione non verbale, dinamiche emozionali attraverso le Discipline Analogiche Benemegliane, l’ipnosi Dinamica e la Programmazione Neuro Linguistica in un metodo per migliorare la qualità della vita delle persone e delle relazioni che io ho denominato “LaRadice”.
La radice perché se vogliamo raggiungere la così detta pace interiore è necessario sradicarsi dalle vecchie abitudini, dalle credenze, dai pensieri limitanti e poi piantare nuove radici solide profonde che ci sostengano, a prova delle intemperie della vita.
Ho studiato alla facoltà di farmacia dell’ università di Ferrara, l’aspetto tecnico del cosmetico e la gestione organizzativa delle attività che utilizzano e commercializzano prodotti per la bellezza ed oggi spesso anche in queste sedi applico le mie conoscenze a scopo formativo e divulgativo, oggi sono di nuovo studente di Psicologia del lavoro, allo scopo di migliorare gli strumenti già in mio possesso per l’applicazione del metodo nel mondo aziendale e dei professionisti.
La professione di Coach per me è un trecentosessanta gradi, per la formazione individuale, del gruppo e in azienda, con il medesimo scopo, estrapolare i talenti dalle persone, potenziare i lati creativi per rigenerare ed esaltare il desiderio della voglia di vivere ogni momento.
La mia impostazione è una fusione tra le antiche tradizioni e le ultime scoperte in campo neuroscientifico ogni giorno in evoluzione e sviluppo, la cosa meravigliosa è che ogni giorno ciò che faccio non lo considero lavoro, ma ricerca piacere e crescita personale.